Spettacolo: Questionario d’Avvento, per chi non si ricorda più cos’è il Natale

Spettacolo teatrale e musicale legato al periodo d’Avvento, che declina una serie di simboli appartenenti alla tradizione natalizia, per recuperarne il senso collettivo. I testi proposti traggono spunto dal saggio di Anna Maria Finotti La Grotta interiore ma associano altra letteratura, come i testi di Reiner Maria Rilke o Erri De Luca. L’accompagnamento musicale attingerà dal repertorio classico natalizio, ma creerà anche molte suggestioni legate ai testi.

La performance propone un recupero della simbologia natalizia, non solo attraverso la tradizione, ma anche attraverso una serie di domande poste direttamente al pubblico, con l’intento di approfondire la nostra appartenenza al Natale; Avvento come cammino, come trasformazione, come mistero spirituale. Una riflessione, sganciata da qualsiasi credenza fideistica o religiosa, che mantiene aperto un dialogo con la tradizione natalizia; un modo per domandarci cosa possiamo ancora fortemente condividere, nella nostra società, di questa tradizione, fondamento della nostra cultura.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, vedrà protagonisti Sandra Passarello (voce e letture) e Daniel Angelucci (pianoforte).

Luogo
Biblioteca Civica
via delle Corse 1
Merano

Organizzatore
Biblioteca civica di Merano
Via delle Corse, 1
Merano
+39 0473 212587
bibliothek@gemeinde.meran.bz.it