Come arrivare

A Merano in treno, pullman, auto e camper

In treno

Raggiungere Merano in treno è facile e comodo! Ogni mezz’ora nei giorni feriali (ogni ora la domenica e festivi) c’è un collegamento da Bolzano a Merano. Per maggiori informazioni su orari e prezzi consultare il sito www.sii.bz.it, www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce.

E con Trenitalia è ancora più veloce e conveniente!
I Mercatini di Merano premiano chi viaggia con Trenitalia, anche con i treni regionali. Scopri i dettagli e le strutture aderenti che rimborsano una parte del biglietto!

In pullman

Per i pullman turistici è prevista un’apposita segnaletica per raggiungere comodamente il centro città. Il parcheggio per gli autobus (a pagamento) si trova in via Palade, vicino alla Meranarena. Per arrivi/partenze dei turisti è possibile parcheggiare fino a 15 minuti in via Piave presso le Terme, raggiungibile passando per via Roma.

Südtirol Transfer

Chi arriva in Alto Adige in treno o in bus, può usufruire del collegamento navetta per raggiungere il proprio alloggio delle vacanze. Dalla stazione ferroviaria di Merano e dalla fermata dei bus a lunga percorrenza si può raggiungere comodamente l’alloggio prenotato, e una volta finita la vacanza, ritornare alla fermata.
Per le strutture ricettive locate nella zona a traffico limitato in centro a Merano, lo shuttle fermerà in via Galilei 35 dove si trova il piazzale di manovra prima dell’inizio della zona a traffico limitato.
Sia il transfer collettivo (dalla stazione ferroviaria o dalla fermata dei bus a lunga percorrenza più vicina al proprio alloggio) che quello individuale (da tutti i nodi stradali e ferroviari proposti), sono prenotabili sul sito www.suedtiroltransfer.com.

In auto

Per raggiungere il centro città prendere l’uscita A22 (Autostrada del Brennero) BOLZANO SUD e proseguire in direzione Merano sulla superstrada Merano-Bolzano (MeBo), uscendo a MERANO MAIA BASSA/MARLENGO o a MERANO CENTRO. Per raggiungere i parcheggi in centro si consiglia di affidarsi all’apposito sistema di pannelli che lungo le strade segnalano la disponibilità di posti auto. Consulta in tempo reale la disponibilità!

La città offre diverse possibilità di parcheggio:

Blue Park: parcheggi contrassegnati da strisce di colore azzurro; scontrino direttamente al parcometro (sosta massima di 3 ore).

Parcheggi a pagamento:

  • Parcheggio Terme Merano
  • Parcheggio Plaza (via Goethe)
  • Parcheggio Yosyag (via Goethe)
  • Parcheggio Cantina Sociale di Lagundo (via Galilei)
  • Parcheggio Karl Wolf (via Verdi)
  • Parcheggio Otto Huber (via O. Huber)
  • Parkhaus Obermais (via Scena)
  • Meranarena (via Palade) – 15 min. a piedi per il centro città

Parcheggio gratuito in piazzale Prader quasi tutti i giorni. In una superficie parziale vige il divieto di sosta tutti i martedì dell’anno (piccolo mercato settimanale), mentre il divieto di sosta riguarda tutta l’area ogni venerdì (mercato settimanale principale).

In camper

Il Camping Merano (via Piave 44) è aperto in inverno dal 28.11.2019 al 07.01.2020. Non è prevista la possibilità di prenotare. Info durante i periodi di apertura: tel. 0473 231249, info al di fuori dei periodi d’apertura (05-27.11.2019): tel. 0473 272000, info@merano.eu.

Via Bersaglio– parcheggio presso stadio Combi: in via Bersaglio nel parcheggio del campo sportivo Combi si trova un’area parcheggio gratuita non attrezzata (oltre 100 posti).

In entrambi i casi il centro città e dunque i Mercatini di Natale si raggiungono a piedi in ca. 15 minuti.

Con Flixbus

La fermata di FlixBus a Merano si trova in via Piave 1 a solo pochi minuti a piedi dai Mercatini di Natale, nonché in prossimità della fermata delle linee di autobus 211/212. Scopri la miniguida sui mercatini di Natale più belli d’Italia di Flixbus, tra cui i Mercatini di Merano!

Con BlaBlaCar

BlaBlaCar è un network che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di 20 milioni di iscritti e conta decine di migliaia di destinazioni in tutta Europa. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito permette di selezionare il passaggio secondo le preferenze (non fumatori, animali a bordo, ecc). Gli utenti specificano inoltre il loro grado di “loquacità” scegliendo tra “Bla”, “BlaBla” e “BlaBlaBla”: da qui il nome BlaBlaCar. Per maggiori info visita il sito BlaBlaCar.

La Navetta Panoramica

Un simpatico trenino sarà in servizio congiungendo diversi punti chiave del centro meranese ai Mercatini: un modo rapido per spostarsi e per raggiungere la manifestazione, ma anche per osservare la città da un’angolatura originale.
Percorso: Hotel Terme – Via Garibaldi – Via Petrarca – Via Piave – Piazza Teatro – Corso Libertà – Via A. Hofer – Via Goethe – Via delle Corse – Via Piave – Via Petrarca – Via Roma – Via Ortwein – Via Garibaldi – Hotel Terme.
Info: tel. 339 5694694. Servizio a pagamento.

Info meteo, traffico e mobilità